Cerca
Close this search box.
Il Legno: L’importanza di una materia prima d’eccellenza

Il Legno: L’importanza di una materia prima d’eccellenza

Arredamenti Fagnini, situata nel cuore di Firenze, rappresenta da oltre 40 anni un’icona di eccellenza nella progettazione e nella realizzazione di cucine, mobili su misura e complementi
d’arredo in legno.
Un elemento distintivo che ha reso questa azienda un punto di riferimento nel settore, oltre alla maestria dei suoi artigiani, è senza dubbio la scelta della materia prima.

Rovere massello

Rovere Massello: Robustezza ed eleganza

Il legno massello di rovere è uno dei materiali più popolari e amati per la costruzione di mobili e pavimenti. Questo tipo di legno coniuga: bellezza naturale, resistenza superiore e durabilità. Il rovere è un legno compatto e duro, ideale per la realizzazione di mobili e pavimenti ad alta resistenza. È molto apprezzato per la bellezza naturale delle sue venature che variano dal colore bruno al giallo, sfumatura che tende a schiarire col tempo.
Il legno massello di rovere è rinomato per la sua eccezionale durevolezza e resistenza all’usura, come macchie e graffi, risultando un materiale perfetto per pavimenti e ambienti, come la cucina o la sala da pranzo, che sono generalmente molto frequentati.
Inoltre, il rovere è un legno molto versatile e si adatta a tutti gli stili di arredo. Che si prediliga uno stile rustico e tradizionale o moderno, il legno massello di rovere è la scelta perfetta. Sebbene il rovere massello possa avere un costo iniziale leggermente superiore rispetto ad altri materiali, va considerato come un investimento a lungo termine. La sua durevolezza significa che non dovrai preoccuparti di sostituire frequentemente i mobili, risparmiando notevolmente tempo e denaro nel lungo periodo, aumentare anche il valore dell’immobile.

Fagnini

Pannelli Multistrato: Sintesi tra stabilità e creatività

I pannelli multistrato è un semilavorato ottenuto mediante la sovrapposizione di vari strati di sfogliati di legno incollati tra loro. Gli strati vanno sovrapposti in modo che le fibre risultino in senso alternato in modo da garantire al pannello una forte resistenza alla flessione e più stabilità.
I pannelli multistrato variano per dimensioni, colla, essenza, fnitura e spessore, a tal proposito è bene specificare che il compensato è un multistrato, ma con uno spessore di massimo 5 millimetri, superato il quale si parla di autentico multistrato.
Il legno multistrato, detto anche semilavorato, ha delle caratteristiche precise che lo contraddistinguono da altre tipologie di pannelli. Per iniziare, essendo appunto molto flessibile, può essere lavorato con grande facilità ed installato senza grande fatica, inoltre, la sua stabilità lo rende particolarmente resistente alla flessione e dunque lo protegge dai rischi di incurvatura e lo rende in grado di resistere agli urti più forte, ma senza per questo apparire pesante.
Infine, i pannelli in legno multistrato sono igroscopici, ovvero favoriscono il passaggio dell’umidità e non l’accumulo. Ovviamente, queste caratteristiche potrebbero variare sensibilmente in base alle tipologie del multistrato, al numero di lastre di legno e ad altri elementi, come ad esempio la colla utilizzata per tenere unito il pannello.


In sintesi, Arredamenti Fagnini ha fato della selezione dei materiali e della qualità veri e propri principi cardine. Il rovere massello e i pannelli multistrato, unito alla maestria dei suoi artigiani, rappresentano l’essenza stessa di questo impegno.

scopri altre offerte

contattaci

ARREDAMENTO Residenziale